SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 18 agosto 2012

Una collana in legno: facile, veloce, colorata. Tutorial / Le collier en bois laqué. Tutorial

Basta davvero poco per questa collana, che nella sua semplicità è piaciuta molto ed ha attirato molti complimenti: degli smalti colorati, qualche perla di legno, un filo di cuoio o di cotone cerato, una catenella e un fermaglio.
Io ho scelto delle perle di forma ovale, per cambiare un po' dalle solite sfere
J'ai crée ce collier pour en faire cadeau, et il a été très apprécié, je vous propose donc le tuto. J'ai utilisé des perles en bois brut 

ed ho preso in prestito alcuni degli smalti di mia figlia quattordicenne, scegliendo anche qualche colore fluo
et des vernis à ongles piquées à ma fille:

Ho infilato ogni perla nel manico di un pennello per poterle dipingere agevolmente
j'ai mis chaque perle sur un pic pour pouvoir la peindre: 

ed ho dato due o tre mani di smalto (a seconda se il colore fosse più o meno coprente)
E' importante lasciar asciugare molto bene il colore tra una mano e l'altra
j'ai peint chaque perle et j'ai laissé sécher 

Ho cercato un abbinamento di colori che mi piacesse
J'ai fait un essai pour la disposition des perles

e poi ho iniziato ad infilare le perle sul cordoncino cerato. Ho preso due cordoncini ed ho fatto un nodo ad un'estremità, poi ho inserito la perla su uno soltanto, ed ho chiuso con un nodo, e ho infilato la perla successiva sull'altro filo:
j'ai pris deux brins de cordon ciré noir, j'ai fait un nœud et j'ai fait passer une perle sur un des fils, et puis j'ai fait un autre nœud. J'ai continué avec la deuxième perle...

ho proceduto così fino ad esaurire tutte le perle:
et même chose pour toutes les autres

poi ho aggiunto una catenella di metallo, fissandola ad ogni nodo. Bisogna aprire l'anellino con una pinza...
j'ai ajouté une chaine en métal, que j'ai fixé à un noeud sur chaque perle

farla passare attraverso un cordoncino, inserire l'anello di un altro pezzo di catenella e richiudere sempre con la pinza:
comme ça:

proseguendo così per tutte le perle. il risultato è questo:
pour obtenir cela:

Ho infilato sui cordoncini liberi una catena un po' più grossa, fermandola poi con un nodo, ed ho tagliato i cordoncini, dopo averli saldati con un po' di colla. 

J'ai mis les fils dans une chaine un peu plus grosse, j'ai fait un nœud que j'ai coupé et collé:

ed eccola qui!
et mon sautoir était déjà prêt, et il a été bien aimé!