SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

venerdì 10 agosto 2012

I cuscini - pupazzi in pile. Tutorial / Doudous coussin en polaire: tutoriel.

L'idea non è mia, avevo salvato una foto senza fonte e volevo creare questi pupazzetti per le gemelline della mia amica... Poi su Pinterest ho trovato il link e ho scoperto il fantastico sito delle creatrici, andate a curiosare, è pieno di meraviglie! ci sono dei progetti free ed altri si comprano per poterli poi scaricare.
Avevo preparato il tutorial ma visto che lo vendono a 3,99 dollari temo non sia lecito pubblicarlo!
E così mi limiterò a mostravi le foto dei vari passaggi, lo schema è stato disegnato da me, le misure quindi non corrispondono a quelle dell'originale.
Pour une fois j'ai piqué l'idée à quelqu'un. J'ai crée ces doudous grenouille et singe pour les filles de mon amie après avoir vu une image sans source. Je viens de trouver via Pinterest la source de la photo, donc je vous donne le  lien des créatrices,  vous y trouverez beaucoup de merveilles! Là vous pouvez aussi acheter le patron de ces doudous, donc je vous présente le pas-à-pas mais le schéma n'est pas l'original.

Il modello in carta:
Mon schéma:

La base (vagamente a trapezio)
Le coussin:

i due tessuti per il cuscino:
Les deux faces du coussin:

gli occhi (cerchio di feltro nero cucito su cerchio di feltro bianco) e la sagoma in pile verde: 
Les yeux:

gli occhi cuciti... 
Les yeux cousus:

e ritagliati:
découpés et retournés: 

le 4 zampe disegnate sul tessuto messo doppio:
les 4 pattes sur le tissu mis en double:

e cucite:
piquées et retournées

i cerchietti gialli in feltro intorno alla bocca (formata da alcuni cm di coda di topo rossa):
les rond en feutrine jaune cousus autour de la bouche, qui est en queue de rat rouge

i pezzi pronti per essere cuciti insieme:
tout est prêt pour l'assemblage!

per la scimmietta il procedimento è esattamente lo stesso, cambia ovviamente qualche passaggio. 
Il pile per il cuscino:
Pour le petit singe il n'y a pas beaucoup de différences. 
Le tissu pour le coussinet:
Le 4 zampette:
les 4 pattes roses:

musetto, orecchie (la stessa sagoma usata per la rana) e occhi:
le museau, les oreilles (même patron que pour les yeux de la grenouille) et les yeux:

cucire la bocca (io l'ho fatto a mano) e gli occhi sul musetto:
coudre la bouche et les yeux sur le museau

poi fissare il musetto al corpo e sistemare i pezzi per la cucitura del cuscino (sopra si mette l'altro lato, con il dritto verso il basso):
piquer le museau sur le polaire, placer les pattes et les oreilles, couvrir avec le polaire blanc (endroit en bas) et coudre le coussin 

poi si rivolta al dritto e si riempie. Io li ho tenuti morbidi ,a si possono imbottire anche molto di più.
Retourner et bourrer, et coudre a points cachés l'ouverture.
E non ho altre foto dei pupazzetti finiti, le ho cancellate prima di scaricarle... no comment
J'ai malheureusement effacé les photos des mes doudous, je n'ai que celle ci!