SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 8 aprile 2012

Set per il cucito a puntate:... il copri macchina! Tutorial / Housse machine à coudre. Tutoriel

Qui ve l'avevo presentata, ed era, insieme agli altri progetti di quel post, in cima alla mia to-do list. Poichè la mia macchina e i miei attrezzi ogni tanto viaggiano, era evidente che mi serviva questo prezioso set gentilmente messo a disposizione da Aiguille passion.
Visti i miei ritmi, è meglio che pubblichi i lavori a puntate, altrimenti chissà quando potrei mostrarvi tutti i pezzi finiti! Ho preparato il tutorial del progetto realizzato da me, anche se le modifiche apportate sono minime e il merito, quindi, è tutto della creatrice a cui mi sono ispirata.
Ho usato come tessuto di base il mio solito vellutino grigio, solido e 'neutro' e per le misure mi sono fidata ciecamente di quelle proposte da lei, ovvero due rettangoli di cm 57 x 42
je vous avais proposé le tuto de la housse et j'ai enfin trouvé le temps de la réaliser. Je dois remercier Aiguille passion car son projet est simple et facile, je l'ai suivi  sans aucun problème!
j'ai photographié les étapes du projet avec des petites modifications.
J'ai utilisé mon velours gris, et j'ai coupé deux pièces de cm 57 x 42
per prima cosa ho fatto la cucitura in alto, mettendo i due pezzi dritto contro dritto. Ho cucito a 3 cm dal bordo, per 20 cm su entrambi i lati, lasciando uno spazio centrale di 17 centimetri, che corrisponde allo spazio per la maniglia della macchina. Ho poi aperto le cuciture, ripiegando in sotto il bordo stirato per 1,5 cm, ed ho stirato di nuovo:
j'ai piqué les deux pièces en haut, à 3 cm du bord supérieur, endroit contre endroit, en laissant 17 cm d'ouverture au centre pour faire passer la poignée de la MAC. J'ai repassé la couture, et replié les bords de 1,5 cm:
 poi ho fatto una cucitura per fermare il bordo. Ho poi tagliato i pezzi per le tasche (cotone bordeaux), uno di cm 37 x 27 ed uno più piccolo di cm 13 x 37:
j'ai fait une piqure à 1 cm de l'autre.
J'ai découpé deux poches, une de cm 37 x 27 et l'autre de cm 37 x 13:
ho tagliato anche due strisce di tessuto fantasia di cm 5 x 37 cm, che ho ripiegato di 1 cm su ogni lato lungo:
j'ai découpé deux bandes de coton fleuri de cm 5 x 37, j'ai replié chaque bord d'un cm et repassé: 
ho poi ripiegato verso l'interno tutti i bordi delle tasche di 1 cm, e ho cucito in alto uno dei bordi fantasia:
j'ai replié et repassé les bords des poches de 1 cm, et j'ai piqué sur l'envers des bords en haut la bande imprimé:
l'ho ripiegato all'esterno, ho stirato e spillato 
je l'ai repliée à l'extérieur, j'ai repassé et épinglé:
e cucito e poi ho sovrapposto la tasca piccola a quella grande:
j'ai piqué et j'ai superposé la petite poche à la grande, j'ai épinglé:
e ho poi posato le tasche su una delle facce della fodera, cercando di centrarle:
et j'ai cousu les poches sur une des faces de ma housse
ho poi cucito le tasche tutto attorno sui tre lati, e infine ho cucito i due lati della fodera, dritto contro dritto ad un cm dal bordo:
et pour finir j'ai fait les piqures sur les cotés, à 1 cm des bords:
a quel punto ho preparato lo spessore dei lati, facendo una cucitura perpendicolare su ogni angolo, a 6,5 cm (la foto dovrebbe spiegare questo passaggio!):
j'ai réalisé les coins avec une piqure à 6,5 cm à 90° de la couture centrale, voir photo:
poi ho tagliato a 1,5 cm dalla cucitura, ho rivoltato sul dritto e ho segnato l'orlo in basso, rivoltando all'interno 1 cm e poi ancora 1 cm:
j'ai découpé les coins à 1,5 cm des piqures, j'ai retourné l'ouvrage et j'ai épinglé l'ourlet, 1 cm + 1 cm à l'intérieur:
ho cucito l'orlo ed ecco finita la mia fodera, velocissima e facilissima!
e nei prossimi giorni vi mostrerò il sacchetto per portare il pedale e il cavo!
j'ai fait ma couture et je suis très fière de ma toute nouvelle housse! 
Bientot le petit pochon pour la pédale!