SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 22 aprile 2012

La borsetta rinnovata. Tutorial / La nouvelle vie d'un sac crocheté. Tutoriel

Era una borsetta all'uncinetto, comprata per 50 cent al mercatino perchè mi piaceva il colore ma con l'intenzione di personalizzarla un po'.
J'avais trouvé à 50 cent ce sac crocheté dont j'aimais la couleur,  et j'avais depuis longtemps l'idée de la customiser
Per cominciare ho tagliato 45 cm a ciascuno dei due manici e poi ho cucito insieme i bordi (dopo averli bruciati con l'accendino perchè è un filato sintetico e scivoloso) con punti nascosti ma solidi. 
J'ai commencé par découper 45 cm de bandoulières, j'ai une très petite taille :-)
J'ai cousu les bords de mes anses à la main avec des petits point solides 
La borsa era foderata e chiusa con una cerniera
Le sac avait une fermeture éclair 
Ho tolto la fodera: orribili sia il tessuto che il colore
J'ai enlevé la doublure, horrible!
e l'ho usata come sagoma per realizzare la nuova. Ho deciso di prendere una bella cotonina morbidissima e allegra
J'ai utilisé l'ancienne doublure comme patron et j'ai choisi un tissu en coton tout doux et joli
eccola tagliata e pronta per essere cucita (il ferro da stiro è stato un po' trascurato in questo lavoro)
je l'ai découpé (et pas encore repassé!)
Ho tagliato (cutter) da un avanzo di cuoio nero due strisce sottili lunghe circa 90 cm e larghe 1 cm
J'ai découpé à l'aide d'un cutter deux liens de cuir noir d'environ 90 x 1 cm
(anche se poi, alla fine, ne ho usata una soltanto) che ho infilato in un passanastro
j'en ai utilisé une seulement (j'avais essayé avec 2 mais je n'ai pas aimé) et j'ai mis mon lacet sur une aiguille passe-lacet
ho inserito la stringa nella borsa
et j'ai fait passer mon lacet dans le sac
Prima di cucire i bordi della fodera ho aggiunto un taschino e un nastro col moschettone per le chiavi
Avant de coudre la doublure j'ai ajouté une poche et un ruban + mousqueton pour les clefs
Ho fatto due cuciture trasversali sugli angoli a 3,5 cm
J'ai aussi fait une couture sur les coins à 3,5 cm
Tra la borsa e la fodera avevo trovato un fondo rigido in plastica che ho riutilizzato, fissandolo al fondo attraverso i fori esistenti con lunghi punti
Le sac avait un fond rigide en plastique, que j'ai utilisé pour ma nouvelle doublure. Je l'ai fixé par ses trous avec des points
Ho stirato e ripiegato i bordi, ho infilato la fodera nella borsa e e l'ho fissata con gli spilli.
J'ai repassé et replié les bords, j'ai mis la doublure dans le sac et j'ai  épinglé.
ho cucito a mano a piccoli punti
j'ai cousu à petits points...
Inizialmente, come si vede nella foto, avevo messo due lacci di cuoio ma ho preferito toglierne uno. 
Ho poi preparato due nappe di pelle tagliando due rettangoli di 8,5 cm x 7 che ho tagliato a striscioline strette su 6 cm di altezza, lasciando 1 cm intero, e le ho arrotolate su se stesse fissandole con un po' di colla, e inserendo all'interno anche l'estremità del laccio di cuoio della borsa:
j'ai préparé les pompons avec 2 bandes de cm 8,5 x 7 et si vous voulez j'ai trouvé ce super tuto pour vous
le ho poi decorate con un rimasuglio di filo ricavato dalla borsa ed ecco le due nappine finite:
j'y ai aussi collé un brin de fil de récup et voilà mes pompons finis!
per finire ho ritagliato anche altri due due rettangoli di pelle che ho poi incollato (colla da calzolaio) al centro dei due manici, fissandoli con delle mollette durante l'asciugatura 
j'ai découpé encore 2 bandes de cuir pour les coller autour des anses...
ed ecco la borsetta finita!
et voilà le sac fini!