SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 9 aprile 2012

Il pannello porta oggetti per principianti. Tutorial / Rangement (de couturière) mural en tissu. Tutoriel

Disordine... Uno dei miei buoni propositi (neanche proprio del tutto spontaneo) da realizzare nel 2012 è 'un posto per ogni cosa' e ci provo, sia pur con impegno incostante.
Questo pannello è nato quindi dall'esigenza di sistemare un po' di accessori per il cucito che vorrei a portata di mano, e poichè proprio di fianco al tavolo ho un termosifone che non viene mai acceso ho voluto sfruttarlo come supporto.
J'ai toujours voulu réaliser un rangement mural, je me suis enfin décidé, meme s'il ne sera pas 'mural' car je veux l'accrocher au radiateur qui est à coté de ma table et que je n'utilise pas pour chauffer la pièce.
 Le mie misure sono quindi obbligate, ma come è ovvio ognuno può adattarlo secondo le proprie necessità. Il mio, finito, misura cm 45 x 55 (esclusi i passanti)
Questo è lo schizzo che ho preparato, alcune tasche sono su misura (forbici, rotella, stecche di metallo):
Cela dit, les mesures étaient obligées: il fait 45 cm x 55 (sans pattes)
Le schéma:
Ho usato il velluto grigio che vi avevo mostrato qui e altri tessuti di cotone sui toni del bordeaux (che provengono da casacenina.com):
J'ai utilisé le velours rasé gris vu et des cotons imprimés de chez casacenina.com
Ho tagliato un rettangolo di velluto di cm 49 x 52
J'ai découpé un rectangle de coton rouge bordeaux et un en velours gris de cm 49 x 52
(J'ai choisi le velours car il est solide)
(
ed uno delle stesse dimensioni di cotone bordeaux. Li ho spillati insieme e cuciti dritto contro dritto, lasciando ovviamente qualche cm di apertura per rivoltarli
Je les ai épinglés et j'ai piqué endroit contre endroit, puis j'ai retourné l'ouvrage  
Ed ecco la base pronta, rivoltata al dritto e stirata. Il velluto andrà sul retro, lo ho scelto perchè è abbastanza pesante da reggere la struttura
Voilà la base est prete:
Ho poi tagliato 2 strisce di tessuto per i bordi esterni: cm 6 x 52 
j'ai découpé deux bandes de cm 6 x 52
Ho cucito un lembo lungo sul retro appoggiato al rovescio
j'ai piqué un coté sur l'envers de mon rectangle, endroit contre endroit:
L'ho rigirato sul davanti piegando di 0,5 cm il bordino:
je l'ai retourné sur l'endroit et j'ai replié de 0,5 cm
Particolare:
Détail:
L'ho poi ripiegato sul davanti, ottenendo così un bordo di circa 3 cm che ho temporaneamente fermato con gli spilli: 
Je l'ai encore replié pour former un bord de environ 3 cm que j'ai épinglé 
Ho ripetuto l'operazione sull'altro lato lungo
Meme chose pour l'autre coté:
Poi ho tagliato due strisce di cm 6 x 45 cucendole e fermandole nello stesso modo. Qui sotto l'ultimo bordo non è stato ancora rivoltato
J'ai découpé aussi deux bandes plus courtes, environ 6 x 45 cm (en fait les miennes sont un peu plus longues, je les ensuite ai raccourcies), je les ai cousues comme les autres mais je ne savais pas trop bien comment réaliser les coins...
Ho poi tagliato stoffa e fodera per le tasche. Le ho numerate per spiegarmi meglio e vi riporto qui sotto le dimensioni del tessuto:
tasca 1: esterno cm 8 x 29; fodera cm 8 x 33;
tasca 2: esterno cm 13,5 x 19, fodera cm. 13,5 x 23;
tasca 3 e tasca 4: esterno cm 9,5 x 14; fodera cm 9,5 x 18;
tasca 5: esterno cm 18,5 x 9; fodera cm 18,5 x 13;
tasca 6: esterno cm 13,5 x 6,5; fodera cm 13,5 x 10,5;
tasca 7: esterno cm 31,5 x 8,5; fodera cm 31,5 x 12,5.
Pour les poches, j'ai utilisé du coton rouge bordeaux pour la doublure et le bord et des imprimés pour l'extérieur. Je les ai numérotées pour mieux vous expliquer, et je vous donne les dimensions du tissu pour chaque poche:
poche 1: extérieur cm 8 x 29; doublure cm 8 x 33;
poche 2: ext. cm 13,5 x 19, doubl. cm. 13,5 x 23;
poche 3 et 4: ext. cm 9,5 x 14; doubl. cm 9,5 x 18;
poche 5: ext. cm 18,5 x 9; doubl. cm 18,5 x 13;
poche 6: ext. cm 13,5 x 6,5; doubl. cm 13,5 x 10,5;
poche 7: ext. cm 31,5 x 8,5; doubl. cm 31,5 x 12,5.
il procedimento di realizzazione delle tasche è uguale per tutte. Ho tagliato il tessuto per la fodera più alto di 4 cm rispetto a quello per l'esterno, li ho cuciti insieme (dritto contro dritto) su tre lati
ho rifilato gli angoli, rivoltato il tessuto e piegato il bordo della fodera all'esterno.
Ho poi cucito il bordo
Eccole pronte
pour réaliser les poches j'ai cousu endroit contre endroit les deux tissus sur les trois cotés, j'ai retourné sur l'endroit, j'ai replié le bord de 1 cm cm et puis de 3 cm et j'ai piqué. J'avais expliqué le procédé là. Les voilà: 
Le ho poi cucite in posizione direttamente dal dritto
Sulla 5 e sulla 7 ho anche fatto delle cuciture verticali per dividere gli spazi 
Je les ai piquées sur mon rectangle. Sur la poche 5 et sur la 7 j'ai fait des piqures au centre pour diviser la grande poche en 2 et en 3 plus petites:
Ho rifinito gli angoli in questo modo, piegando a 45° il bordo del lato corto
j'ai réalisé les angles (ou les coins?!) repliant le bord plus court à 45°:
per finire ho tagliato 4 strisce del tessuto usato per i bordi, ciascuna di cm 6 x 18 ed altrettante di tessuto bordeaux
ho cucito dritto contro dritto l'esterno + la fodera
pour les pattes j'ai découpé 4 rectangles de tissu uni et 4 de tissu imprimé de 6 x 18 cm et je les ai cousus endroit contre endroit:
 ho rifilato, girato al dritto e stirato
j'ai retourné (j'avais laissé ouvert un coté) et repassé
ho poi ripiegato in sotto per un cm il lato non cucito e ho piegato i passanti a metà nel senso della lunghezza (alla fine ho deciso di usare come dritto il lato bordeaux e non quello scozzese):
j'ai replié le bord ouvert et plié en deux chaque patte:
ho cucito il bordo inferiore dei passanti piegati a metà e poi li ho spillati al pannello: 
j'ai piqué le bord des pattes et je les ai épinglées sur le rangement:
li hofissati con cuciture robuste
j'ai piqué
il retro del pannello finito:
voilà l'envers de l'ouvrage:
e infine ho infilato il bastoncino nei passanti (un normale tondino in legno da 20 mm che avevo in casa ma si potrebbe usare anche un bastone da tendina!) Per appenderlo al termosifone ho usato del cordino elastico trovato nel cassetto, è abbastanza brutto quindi vedrò di sostituirlo...
j'ai mis sur les pattes un tourillon en bois de 20 mm que j'avais chez moi, j'aurais pu utiliser une barre pour rideaux. Pour le fixer au radiateur j'ai utilisé du cordon élastique trouvé dans un tiroir, oui je sais il est plutot anti-esthétique a voir...
Messo al suo posto e riempito fa la sua porca figura, e devo dire che mi piace, e sono soddisfatta! 
Ci sta tutto quello che volevo metterci e il termosifone è meno noioso!
mais je trouve qu'il est bien à sa place mon nouveau rangement et il est utile! maintenant il faut ranger mon plan de travail...
 vi piace?
vous aimez?