SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

martedì 27 dicembre 2011

Il metro in stoffa per bambini. Tutorial / La toise en polaire et feutrine pour enfants: le tutoriel

Mi serviva un regalo per le gemelline della mia amica, ma avevo pochissimo tempo, e così ho pensato ad un oggetto utile e decorativo, e semplice da realizzare. un metro da appendere nella cameretta!
Nell'altro blog ho già presentato dei metri per bambini di mia creazione, qui, qui e qui
La differenza, questa volta, sta nel materiale e nella tecnica: è in pile e feltro, e l'ho cucito io!
Je voulais réaliser un cadeau pour les petites jumelles de ma copine, je n'avais pas beaucoup de temps (un après midi, pas plus!) et je cherchais une idée utile et décorative. C'est pour ça que j'ai pensé à coudre une toise toute rose. J'en avais déjà crée en bois, , et mais en tissu pour moi c'était une première.
Come sempre ho usato materiali che avevo in casa, e cioè del pile rosa e dell'ovattina per imbottire. Il metro finito misura circa cm 80 x 17, ho quindi tagliato due pezzi di pile da cm 84 x 21 e un pezzo di ovattina delle stesse dimensioni.
Comme d'habitude j'ai utilisé ce que j'avais dans mon stock, donc du polaire rose et de l'ouatine, j'ai coupé 2 pièces de polaire de cm 84 x 21 et 1 ouatine memes mesures. La toise finie mesure environ 80 x 17 cm.
ho messo il pile dritto contro dritto e l'ovattina sul fondo e ho cucito tutto attorno lasciando un lato piccolo aperto, in modo da poter poi girare il metro e far sì che l'ovattina fosse all'interno
j'ai mis le polaire endroit contre endroit et l'ouatine en bas, et j'ai piqué sur 3 cotés, en laissant ouvert un des petits cotés pour retourner la toise (l'ouatine sera a l'intérieur)
Per le decorazioni ho pensato a dei fiori di feltro. Sì, lo so, sempre fiori. Mi piacciono e sono facili da fare! Così ho disegnato le sagome (nella foto, in basso a destra si vedono anche le 3 foglie)
Pour les décors j'ai voulu des fleurs, qui sont jolis et faciles à faire. J'ai dessiné les gabarits ( en bas à droite les feuilles):
Ho ritagliato le sagome e le ho riportate sul feltro (usando un pennarello lavabile! ma voi evitate il blu...) poi ho preparato per ogni fiore i fili in tinta...
J'ai dessiné fleurs et feuilles sur la feutrine et j'ai préparé les fils pour les piqures...
Ho cucito anche un cerntro bianco in ogni fiore
J'ai ajouté un rond blanc sur chaque fleur:
Ed ecco qui fiori e foglie pronti per essere usati!
Et voilà mes fleurs et mes feuilles...
In un metro servono le tacche coi numeri... Non avevo tempo per cucirle o ricamarle, e quindi ho pensato di usare il fimo. Ho preparato una sfoglia di verde e con una sagomina da biscotti a forma di foglia ho ritagliato i pezzi, incidendo poi con una penna i numeri. Ho anche preparato dei rettangolini da usare come
tacche. Nella foto si vede tutto già cotto:
Une toise doit nécessairement avoir les graduations... pas assez de temps pour les broder ou les coudre, j'ai donc utilisé de la pate fimo. J'ai étalé une plaque de pate verte et avec un emporte pièce feuille j'ai préparé des feuilles sur lesquelles j'ai 'écrit' (avec un outil à embosser) les chiffres. J'ai aussi préparé des petits morceaux pour les graduations. J'ai cuit au four:
Ho anche preparato due placchette rosa con i nomi delle bimbe:
J'ai aussi préparé deux plaques en pate rose pour les prénoms des deux princesses:
Ho ripassato le cifre (e i nomi delle bambine) col pennarello indelebile:
J'ai écrit les chiffres avec un feutre noir permanent (meme chose pour les plaques, là j'ai utilisé un feutre rouge)
E poi ho incollato dei fiorellini di legno su alcune mollettine, per segnare l'altezza delle bimbe. Da questa foto non si vede, ma una avrà i fiori gialli, l'altra bianchi.
J'ai collé (colle à chaud) des fleurs en bois sur des petites pinces qui seront utilisées pour marquer la tailles des jumelles.
A questo punto ho saltato dei passaggi. Ho creato col fimo un'ape e una farfallina, molto semplici e naif, ma non ho fotografato le sequenze. Per le ali dell'ape ho usato un pezzetto di zanzariera molto sottile e ad entrambe ho messo delle piccole antenne in filo metallico (tanto stanno in alto, le bimbe non ci possono arrivare!)
Ho fatto una prova prima di incollare...
Je dois avouer d'avoir oublié de photographier la réalisation de l'abeille et du papillon en pate fimo. Mes animaux sont très simples et enfantines, des boudins et des boules de pate aplatie. Pour les ailes de l'abeille j'ai utilisé un petit morceau de moustiquaire, les antennes sont en fil métallique (les petits mais des jumelles n'arriveront pas là en haut pour les prendre!)
Un petit essai avant de coller....
Uno dopo l'altro ho incollato (colla a caldo) le placchette, le tacche, i fiori e le foglie, aggiungendo anche una coccinella di legno
et petit à petit j'ai tout collé avec mon pistolet. J'ai ajouté une petite coccinelle en bois.
Per appendere il metro ho incollato in alto due piccoli ganci (poi ho coperto l'attacco con un pezzetto di pile rosa). Ho anche cucito due gancini uguali in basso, per permettere di fissarlo con due chiodini a U.
J'ai collé deux attaches pour accrocher la toise, j'ai couvert la colle avec deux petits ronds en polaire. Sur le bas j'ai cousu deux petits attaches pour permettre d'accrocher deux clous à U
Ed eccolo qui, vi propongo un po' di foto per ammirarlo. I genitori delle bimbe lo hanno apprezzato molto!
Le voilà fini! Les parents ont beaucoup aimé! Et croyez moi, c'est super facile à faire!