SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 18 dicembre 2011

Ghirlanda di Natale dell'ultimo minuto. Tutorial / La couronne de Noel en récup. Tutoriel.

La mia amica Chiara mi ha mandato questi deliziosi decori per il mio albero dipinto sul muro.
Ma copine Chiara  m'a envoyé ces pendouilles de Noel en feutrine
Mi sembrava però il caso di valorizzarli un po' di più, dedicando loro una bella coroncina. Sapevo di averne una in vimini in casa, sapevo anche dov'era... ma non l'ho trovata. Da qualche tempo sono diventata molto ordinata e questo fa sì che mi sparisca tutto da sotto gli occhi!
Va bene, se la ghirlanda non c'è la facciamo, dove è il problema? Ho preso un vecchio quotidiano, ho disposto 5 doppi fogli leggermente sovrapposti tra loro per formare uno strato di carta di circa 1 metro di lunghezza
Je voulais une idée pour les mettre en valeur, et j'ai pensé de réaliser une couronne. Je savais d'en avoir une chez moi, mais je ne l'ai pas trouvé. C'est pour ça que j'ai décidé d'en réaliser une très facile. 
J'ai un peu superposé  5 feuilles d'un quotidien pour avoir une bande de papier d'un mètre environ.
Ho arrotolato i fogli per ottenere un salsicciotto
J'ai enroulé le papier pour obtenir un long boudin
poi l'ho chiuso ad anello, fissandolo con del nastro di carta
j'ai fermé mon boudin pour avoir un cercle
A quel punto era sì robusto, ma esile esile. L'ho ingrossato arrotolandoci attorno altri doppi fogli di giornale, un po' in diagonale
J'ai un peu grossi la couronne avec de l'autre papier journal
fermando qua e là con il nastro di carta
je me suis aidé avec du ruban adhésif en papier
Quando mi è sembrata sufficientemente rigida, ho pensato di rivestirla con del tessuto bianco di recupero. Questo era un grembiulino delle elementari di mia figlia!
Une fois la couronne de papier prete, j'ai eu l'idée de l'enrober avec du tissu blanc de récup pour cacher le papier journal
Ho arrotolato il tessuto nello stesso modo, fermandolo col nastro di carta
Petit à petit j'ai recouvert toute la couronne
e ho continuato finchè non ho ottenuto una bella ghirlanda solida e regolare.
Jusqu'à avoir une belle couronne bien ronde et régulière
In uno dei miei armadietti ho trovato una grossa matassa di spago da 2,5 mm di diametro color naturale, e ho pensato di usare quello. Se voi non l'avete, potete anche semplicemente rivestire la ghirlanda col feltro bianco o molto chiaro.
J'avais chez moi une grosse pelote de ficelle de 2,5 mm de diamètre, j'ai pensé de l'utiliser pour finir ma couronne. Si vous en n'avez pas ou n'aimez pas, vous pouvez utiliser de la feutrine.
C'è voluta un po' di pazienza per arrotolare qualche km di spago attorno alla ghirlanda, ma intanto chiacchieravo al telefono e così non mi sono annoiata. Ogni tanto fermavo lo spago con un punto di colla a caldo
Il m'a fallu un bon moment pour couvrir toute la couronne avec la ficelle. De temps en temps j'ai mis une goutte de colle à chaud pour bien fixer la ficelle.
e poi continuavo... 
...encore....
E finalmente sono arrivata alla fine: ha un'aria semplice e campagnola, quello che mi serve per le decorazioni che voglio usare, che richiedono uno sfondo di colori neutri
Sul retro ho anche inserito un'asola in spago, fissata ovviamente con la colla a caldo, per poter appendere la mia ghirlanda.
Quand j'ai fini, j'étais satisfaite. Sur l'envers j'ai collé un anneau de ficelle pour l'accrocher
Ho tagliato l'anello di feltro dagli addobbi, visto che non dovevo appenderli (perdonami Chiara!)
J'ai du couper les petites anneaux de feutrine... (désolée Chiara!)
Sempre con la colla a caldo ho attaccato i 6 addobbi, et voilà! in meno di un'ora il mio giornale si è trasformato in un bell'oggetto decorativo!
J'ai collé mes 6 décors en feutrine avec la colle à chaud et voilà, c'est fini! Une heure chrono pour avoir ma belle couronne de Noel!