SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 27 agosto 2011

Riciclaggio e riuso: la scatola di cartone. Tutorial / Récuperation et customisation d'une boite en carton. Tutoriel

Avevo completamente dimenticato di postare questo tutorial, l'ho ripescato nei giorni scorsi, quando un'amica mi ha chiesto di spiegarle come rendo più funzionali le mie scatoline. Le scatole, si intuisce, sono una mia passione (una delle tante).
E ora senza perder tempo, che saranno già passati almeno due anni, vi mostro questo esempio. 
I materiali necessari sono pochi e semplicissimi: la scatola di cartoncino (questa l'avevo presa da opitec, ma va bene una qualsiasi), dell'altro cartoncino sottile ma abbastanza robusto (di riciclo, of course), colla vinilica, forbici, cutter, righello e poi colori o carta per la decorazione.
Ca fait très longtemps que j'avais réalisé ce projet, mais j'avais oublié de le publier. Un jour une copine m'a demandé de lui apprendre à customiser une boite, et je me suis rappelée enfin de mes photos.
Il faut avoir une boite en carton et du carton de récup (celui des boites de céréales est parfait), un cutter, des ciseaux, de la colle à bois et une règle. 
La mia idea era quella di creare dei compartimenti all'interno, e un piccolo vassoio asportabile. Nel caso specifico mi serviva per riporre componenti per realizzare bijoux, quindi piccoli elementi.
Per cominciare ho tagliato e incollato (colla vinilica spalmata con uno stuzzicadenti) dei pezzetti di cartoncino per formare i divisori nel fondo della scatola. Si fa un po' ad occhio, meglio tagliarli leggermente più lunghi e poi rifilarli su misura:
Pour commencer j'ai coupé et collé des petites bandes de carton pour compartimenter le fond de ma boite. Ne pas oublier de laisser de l'espace pour poser le plateau qu'on va réaliser! 
E' importante che rimanga lo spazio per inserire il ripiano superiore, se lo si vuole mettere!
Poi ho disegnato su un cartoncino la sagoma del fondo della scatola
J'ai dessiné sur le carton le fond de ma boite
e l'ho ritagliata. Anche qui, sarà necessario ridurre un po' le misure, perchè deve entrare agevolmente e bisogna lasciare lo spazio per lo spessore della colla e della carta che si metteranno in seguito
et je l'ai coupé. Il doit etre un peu plus petit pour entrer à l'intérieur
Si ritaglia il cartoncino per formare il bordo del vassoietto e lo si incolla (come si vede nella foto, io mi sono aiutata a stendere la colla con un pezzetto di cartone)
On coupe une bande de carton pour les bords du plateau, colle blanche. 
Ed eccolo pronto. Si fa asciugare, eventualmente si aggiunge dell'altra colla per renderlo più stabile.
Le voilà, laisser sécher, éventuellement ajouter de l'autre colle si nécessaire.
Anche nel vassoietto ho messo dei separatori di cartoncino, come sotto
J'ai compartimenté aussi le plateau
Ricordarsi di mettere sui due lati corti due piccoli 'manici' per prendere il vassoietto!
Quando tutto è ben asciutto, una mano o due di colore bianco:
Ajouter sur les cotés deux petites bandes de carton pour prendre le plateau!
Le peindre en blanc et laisser sécher.
Io poi ho rivestito tutto (esterno e interno) con la carta di riso rossa. Adoro questo materiale, è adattabilissimo, lo si strappa con le dita, non fa pieghe, non ha quasi spessore, nasconde le imperfezioni. Ho usato un vecchio pennello 'da battaglia' per spingere molto bene la carta nelle pieghe. Sempre colla vinilica (leggermente diluita). Se preferite, però, potete usare semplicemente del colore acrilico.
J'ai utilisé du papier de riz pour enrober ma boite, soit à l'intérieur soit à l'extérieur, en m'aidant avec un vieux pinceau pour la faire bien coller partout (colle blanche). Vous pouvez choisir de peindre la boite.
Poi con cura ho rifinito anche i bordi, qui è importante che lo spessore sia minimo e che la colla sia stesa con grande cura per consentire la chiusura e l'apertura della scatolina.
A quel punto ho decorato il coperchietto con un tovagliolino in tema 'giappone' che avevo in casa, ma ovviamente ognuno sceglierà il decoro che preferisce (o anche niente!)
Il faut faire attentions sur les bords, le papier doit etre très bien collé. 
J'ai servietté le couvercle avec un décor japonais, désolée de na pas avoir de photos à vous montrer...
e mi spiace che la foto finita sia così poco chiara... 
La voilà finie, photo pourrie mais c'est ça!