SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 27 ottobre 2010

Fantasmi di Fimo: la collanina di Halloween. Tutorial / Les fantomes en Fimo: le collier de Halloween. Tutoriel

Halloween... come sempre io non lo festeggio ma qualche creazione per quella ricorrenza arriva... un po' per far contenti i ragazzi, un po' perchè a me fantasmi zucche etc. piacciono!
Quest'anno mi sono limitata ad oggetti semplicissimi e di realizzazione più che rapida... se avete una mezz'ora di tempo potete cominciare subito!
Ho scelto una collanina con 5 fantasmini di Fimo fluorescente, che come dice il nome... ha il particolare effetto di risaltare al buio: l'ideale per dei fantasmi, no?! 
Je n'aime pas feter Halloween, mais je ne peux meme pas m'empecher de créer un petit quelque chose chaque année... Voilà j'ai donc choisi un truc très très rapide à faire, des fantomes en pate Fimo qui brillent la nuit... et avec j'ai réalisé un tour de cou trop rigolo!
Cosa serve: mezzo panetto di Fimo luminescent 04, una briciola di Fimo nero per gli occhi, del fimo liquido (facoltativo, se non l'avete pazienza), del filo di ferro sottile per formare i gancetti, un attrezzino a punta smussata per formare gli occhi.
Tagliate 5 pezzetti di Fimo fino a formare delle palline di circa 3 cm di diametro, modellateli un po' con le mani pulitissime (io avvolgo le palline in un po' di pellicola per alimenti per non sporcarle) e spianatele leggermente su una piastrella altrettanto pulita e passata con un po' di carta cucina imbevuta di alcool.
Pour cela j'ai utilisé un demi paquet de Fimo 04, un tout petit morceau de Fimo noir pour les yeux, du métallique très fin pour les anneaux et un outil de modelage pour creuser les yeux et la bouche.
J'ai coupé des morceaux de Fimo pour former 5 boules d'environ 3 cm de diamètre (il faut avoir les mains très propres!!!)
I miei fantasmi hanno forme semplicissime, come potete vedere, modellate a mano libera. La forma di partenza è un triangolo, o un ovale, a cui si allunga un po' la sommità con le dita per creare un ricciolo, oppure si 'pizzica' il fondo o i fianchi per dare un po' di movimento alla figura. I miei misurano al massimo cm. 4,5 x 3.
Mes fantomes sont très simples à faire, des triangles et un ovale modelés à main levée, j'ai seulement 'pincé' la tete ou le bas pour donner un peu de relief. Ils mesurent environ 4,5 x 3 cm.
Quando assomigliano un po' a dei fantasmi, con un attrezzino a punta smussata (va bene anche una biro che non scrive più) si creano i due fori per gli occhi, e anche qui si può usare un po' di fantasia, inclinandole un po', scavando di più ecc.
Quand ils ont pris un air de fantomes, avec mon outil à embosser j'ai percé les yeux, et là vous pouvez vous faire conduire par votre imagination pour leur donner un air rigolo...
A quel punto, si lavorano minuscole palline di Fimo nero e le si premono nel foro per formare le pupille. Si può usare del fimo liquido oppure, semplicemente, premere bene con l'attrezzino per fissare la pasta.
Fatti gli occhi, con lo stesso attrezzino si modellano le bocche, anche qui a proprio piacimento.
J'ai fabriqué des toutes petites boules en Fimo noir et je les ai mises en place.
Con dei pezzetti di fil di ferro si creano poi degli anellini, piegandolo a metà e attorcigliandolo
J'ai coupé des morceaux de 5 cm environ de fil métallique pour former les anneaux  (ils sont des pendentifs!)
e li si inseriscono sulla sommità del fantasma, chiudendo bene il forellino con una briciola di Fimo.
Le les ai foncés dans le haut des fantomes et j'ai bien fermé les petits trous avec une miette de pate Fimo
Si inforna a 110° per circa 30 minuti, come è scritto nelle istruzioni del Fimo, e poi si lascia raffreddare.
Io non li ho verniciati e li ho poi montati su una catena semplice, tanto garantisco che non passano inosservati!!!
four à 110° pour environ 30 minutes et c'est fini! Je n'ai pas verni mes fantomes et je les ai mis sur une chaine très simple... je vous assure qu'ils ne seront pas inaperçus!!!