SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 19 agosto 2010

Riciclaggio divertente: la Pringles - cassettiera. Tutorial / Idée récup folle: l'étagère - Pringles. Tutoriel

Un giorno ero al lavoro e mi è venuta un'idea all'improvviso. Un porta-carabattole, no, come si potrebbe definire... una piccola cassettiera  rossa da appendere sopra al mio tavolo... realizzata coi tubi vuoti delle patatine. Eh sì perchè in estate avevo scoperto in garage un sacco pieno di vecchie confezioni Pringles, non saprei dire chi le abbia mangiate (i miei genitori? i miei figli di nascosto da me?) giacchè io sono sicura di non averne mai comprato!
Vabbè, son tornata a casa e ho raccolto in un attimo quel che mi serviva: del cartone (i miei soliti scatoloni che accumulo in soffitta), un po' di tubi vuoti, un barattolo di caffé, colla a caldo, nastro adesivo di carta, cutter per un'altra realizzazione in puro stile 'art attack!'
Imaginer de découvrir chez vous un grand sac tout plein de tubes vides de 'pringles' alors que vous en n'avez jamais acheté. Vous vous fachez un petit peu avec votre maman  qui gate les enfants avec des chips, mais votre coté bidouilleur pense déjà à de la bonne récupération!  
Et voilà, on est parti: des boites vides, du carton, de la colle... Ho tagliato in due i tubi, col solito sistema  già spiegato qui di appoggiare un pennarello sopra ad un oggetto e far girare lentamente il tubo, per poi passare delicatamente col cutter
J'ai coupé en deux les boites, comme je vous avais expliqué ici
a questo punto ho tagliato delle strisce di cartone alte come le sezioni di tubo...
J'ai préparé un carton du meme hauteur que mes demies boites...
e poi le ho arrotolate su sè stesse perchè potessero poi adattarsi alla forma dei tubi
je l'ai un peu 'roulé' 
ho disegnato su un cartone un'idea di quello che volevo ottenere, accostando quattro tubi di patatine e un vaso vuoto di caffé
j'ai esquissé  sur un carton ce que je voulais obtenir avec mes boites
poi ho ritagliato i profili col cutter
je l'ai coupé au cutter
a questo punto ho incollato i mezzi tubi in modo abbastanza casuale, con l'idea di formare una 'mensola'
et j'ai collé les 4 boites avec mon pistolet

e poi con la colla a caldo ho incollato i pezzi di cartone che avevo tagliato su misura, per ricoprire la mensola
avec le pistolet j'ai aussi collé le carton pour recouvrir les boites
E poi ho continuato anche sopra: quattro mezzi tubi più una scatola di camembert, ricoperti a loro volta di cartone 
et j'ai fait la meme chose en haut
...ho preso le misure per irrobustire il cartone in basso con un'altro pezzo, l'ho tagliato e incollato...
j'ai doublé le carton en bas pour plus de solidité
E a quel punto ho lasciato riposare all'incirca per 8 mesi, dimenticandomene completamente!
C'était le mois d'octobre 2009, et je m'étais arretée là
                                                                 ........................
Ma l'altra sera l'ho ripreso tutto in mano, forte della mia nuova idea per finirlo.
L'ho ritrovato come lo avevo lasciato, cioè così:
Je l'ai retrouvé il y a quelques jours, là comme je l'avais oublié:
ho tagliato una striscia di cartone per ricoprire i tubi, fermandola sempre con la colla a caldo, e poi avanti con la carta da giornale! Quindi barattolo di colla, vecchio pennello, un po' di acqua, e via, una striscia dopo l'altra, con un po' di pazienza, ma è divertente ed è uno dei migliori antistress che io conosca.
Ho anche aggiunto una striscia di cartone sagomato con le forbici per rendere meno spigolosa la base inferiore del mio pensile (tanto andrà appeso!)
J'ai fini de coller le carton pour recouvrir les boites, et j'ai tout  recouvert de papier journal + colle blanche
Asciugata la carta, la mia creatura si presentava così (anche se qui è a testa in giù)!
Vous le voyez tete en bas, mais  le voilà pret pour le décor
Ho dato una bella mano di gesso acrilico e mentre asciugava ho preparato i 9 cassettini, semplicemente tagliando un pezzo di cilindro con le forbici, e poi  ho costruito il fondo, tagliando dei cerchi di cartone su misura, incollandoli a caldo e fissandoli poi con un giro di nastro di carta.
J'ai appliqué une couche de gesso et j'ai coupé des petits tiroirs avec des autres demies boites de chips: il suffit de couper au ciseaux une bande de carton et de coller un petit fond rond (ajouter un peu de papier adhésif pour plus de solidité)
Nello stesso modo ho anche preparato il coperchio per i 5 che non lo avevano già.
Usando lo stesso procedimento spiegato qua ho tagliato dei dischetti di cartone, spalmati di colla, coperti di imbottitura e poi foderati con la mia solita stoffa a quadretti già vista qui e qui.
J'ai aussi fabriqué un petit couvercle en carton pour les 5 boites qui ne l'avaient déjà en métal et j'ai préparé des petits 'coussins' pour les recouvrir (méthode expliquée )
Inizialmente avevo previsto di ricoprire tutto di carta velina rossa, come questo ma il negozio sotto casa ne era sprovvisto e quindi ho rimediato dipingendo tutto con l'acrilico bianco e poi, non soddisfatta del risultato, col rosso.
Mentre il colore asciugava ho preparato i pomelli, perchè vorrei usarlo anche per reggere le collane: perle di carta (cioè palline da cerbottana) colorate di rosso e infilzate su un chiodo dalla testa grossa.
Con chiodo e martello ho forato il metallo dei barattoli e ci ho infilato (incollando anche col bostik) questi piccoli tiranti: anellini da ferramenta fatti passare attorno a del fil di ferro!  
Ho messo in posizione i pomelli con un po' di colla e un colpo di martello...
E eccolo qua il mio nuovo mini pensile, ovviamente dotato anche di due gancetti per appenderlo! 
E appena sarà al suo posto arriverà la nuova foto! Prima lo si vede bianco...
J'ai tout peint en rouge, et j'ai préparé des petits 'boutons' avec des perles en papier que j'ai fixé en position avec des clous décoratifs et de la colle
Là vous le voyez en blanc: 
e poi rosso! meglio così, vero?
et en rouge. C'est beaucoup mieux je crois! Ah les tiroirs, on peut les enlever, les déplacer, c'est vraiment très pratique... et j'ai plein d'idées pour les autres boites qui sont encore dans le sac!