SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 4 gennaio 2009

La sciarpa che abbraccia, tutorial / L'écharpe qui embrasse, tutorial


C'è qualcosa di più bello della scintilla che si accende e illumina una nuova idea?
Qualche giorno fa i bambini hanno portato a casa una sciarpetta nera di pile, nuova, vinta insieme ad altri oggettini alla 'pesca di beneficenza' della Casa di Riposo del paese. E' calda ma del tutto insignificante e rischiava di finire persa chissà dove... finchè oggi pomeriggio l'ho presa in mano per riporla e...
Ho chiamato la bambina (che è 10 cm più alta di me e ha delle mani 'da grande') e ho preso l'impronta della sua mano su un foglio di carta, l'ho tagliato e poi ho appuntato la sagoma ad un'estremità della sciarpetta. Con un minimo di attenzione ho seguito i contorni, neanche troppo fedelmente, poi ho ripetuto la stessa operazione sull'altra estremità. Tempo impiegato dal momento in cui si era accesa la lampadina dell'intuizione: non più di 10 minuti.

J'adore le moment où une toute nouvelle idée vient éclairer ma tete...
J'avais une écharpe noire en polaire, bien chaude mais très banale... et là, je l'ai regardée une deuxième fois... et j'ai compris ce que j'allais en faire!
J'ai tout de suite pris dans du papier l'empreinte de la main de ma fille (oui elle a seulement dix ans mais sa main est beaucoup plus grande que la mienne!), j'ai coupé les contours, j'ai épinglé le papier sur une extrémité du polaire et j'ai coupé. Meme chose pour l'autre extrémité de l'écharpe.

La sciarpa che abbraccia è una sciarpa con due mani alle estremità! E queste mani si possono ingioiellare a libero piacimento, ganzo eh?!!
Quindi, una volta ritagliate le mani e ormai definitivamente persa nel mio delirio creativo, ho preso la scatola coi ritagli di feltro e ho scelto i colori per bracciali e anelli con cui ornare le mani della mia sciarpetta.

L'écharpe qui embrasse est une écharpe avec deux mains aux extrémités! Et ces mains, on peut les décorer comme l'on veut, avec des bagues, des bracelets, une montre etc... C'est sympa, n'est-ce pas?
Donc, une fois les mains coupées, j'ai commencé à couper des morceaux de feutrine pour mes bijoux.

Questa è la parte più divertente e 'creativa', si possono usare anche perle paillettes ciondolini ecc, io come primo esperimento sono stata sobria, anche perchè avevo fretta di vederla finita. Diciamo però che mentre tagliavo e cucivo mi venivano mille altre idee per le prossime sciarpe!
Una volta tagliati i pezzetti di feltro ho fatto qualche prova, e poi ho cominciato a cucire.

Là on peut bien s'amuser avec des strass, des perles, des breloques et n'importe quoi, moi j'étais pressée, j'avais hate de voir finie mon écharpe... Mais j'ai au moins mille idées pour les prochaines à faire!
J'ai coupé la feutrine et j'ai commencé vite vite à coudre au point de feston.

Ho tagliato tutto doppio, cioè anelli e bracciali sono cuciti su entrambe le facce della sciarpa.
Per la fascetta 'oro' dell'anello, ho tagliato una strisciolina di feltro giallo di lunghezza sufficiente a fare il giro completo del dito, e poi ho preparato due 'pietre' di feltro di forma e colore uguale per ogni anello.

J'ai coupé tout deux fois, soit les éléments des bagues que ceux des bracelets. Pour la bague j'ai coupé un seul morceau de feutrine jaune, assez long pour faire le tour du doit, et deux 'pierres' identiques.


Per i bracciali invece ho tagliato delle 'pietre' quadrate o circolari, tre per ogni faccia, quindi 6 per ogni bracciale. Quello rosa ha 'pietre' di due sfumature diverse, il quadrato più piccolo è cucito a rombo sull'altro.

Pour les bracelets j'ai coupé des morceaux ronds et carrés, 3 pour chaque face de l'écharpe, donc 6 pour chaque bracelet. Celui rose a aussi des 'pierres' plus petites cousues sur les autres.

Ho cucito tutti i pezzetti in posizione, e poi mi sono sbizzarrita a rifinire con anellini metallici, qualche perla, bottoncini, paillettes ecc.
L'anello bianco ha su un lato un mini-campanello e sull'altro un piccolo ciondolo su cui è scritto 'fatto con amore'. Non avendo altro modo per 'firmare' il mio lavoro, ho scelto questi due miei segni distintivi!

Après avoir cousu tous les morceaux de feutrine je me suis bien amusé avec des bottons, des petits anneaux etc.
La bague blanche a une petite clochette sur un coté et une toute petite breloque 'made with love' sur l'autre.
Alla fine ci sono volute circa 3 ore di lavoro ma è stato davvero divertente! Vi metto un po' di foto per spiegarvi quello che ho fatto, più che un tutorial questo è uno spunto, perchè poi ognuna potrà modificare la sua sciarpa come vuole... ma mandatemi qualche foto delle vostre creazioni, se vorrete, e io le pubblicherò.

Pour customiser cette écharpe il m'a fallu 3 heures environ ma je me suis beaucoup amusée!
J'espère que vous aussi aimerez cette idée et de vous avoir donné envie de suivre mon tutorial!
Si vous voulez m'envoyer vos photos de vos créations, je le publiquerai avec plaisir!!!